Storia

1912 - 77 donne - una visione condivisa

Il Lyceum Club Internazionale della Svizzera, fondato da 77 donne il 28 novembre 1912 in tre club, Ginevra, Losanna e Berna, è la più antica associazione culturale femminile nazionale. Esse si sono unite al Lyceum Club di Londra, fondato da Constance Smedley nel 1903. Il club, fonte di creatività in campo artistico, letterario, musicale, scientifico e sociale, sviluppò una propria identità e si diffuse in tutta la Svizzera. A partire dal 1918 furono fondati altri nove club nella Svizzera tedesca, francese e italiana.

Le socie, donne della Belle Epoque con una solida formazione, ampliarono le loro competenze viaggiando all’estero. Il club, malgrado le sue origini urbane, coltivò uno stretto legame con la natura e istituì anche sezioni di orticoltura negli anni venti. L’ufficio centrale dell’Associazione Internazionale dei Lyceum Club ha sede in Svizzera dal 1935.

Nel frattempo, le diverse orientazioni dei club riflettono le caratteristiche letterarie e artistiche della Svizzera. Negli anni trenta, il club, rispondendo alla politica culturale del Consiglio federale, sottolinea ancora di più la propria identità culturale. Durante la Seconda Guerra mondiale, il Club si impegnò anche in progetti umanitari.

Organizzazione

Con un ricco passato e un futuro promettente, il Lyceum Club incarna un’associazione riconosciuta a livello internazionale che promuove lo scambio culturale.

L'Associazione
Internazionale
dei Lyceum Club

Il Lyceum Club
Internazionale della Svizzera

10 Club Lyceum svizzeri

Gemellaggi

Lo scambio e i legami con altri club sono essenziali e preziosi per il Lyceum Club. Negli ultimi anni sono state avviate diverse nuove collaborazioni, che si sviluppano positivamente, permettendoci di ampliare costantemente la nostra rete di idee e di sostegno.

BasileaParigi2009
BasileaBerlino2014
BernaStoccarda2024
BienneLosanna1990
La Chaux-de-FondsOrléans1985
LosannaFontainebleau1986
LocarnoCremona2007
NeuchâtelBordeaux1993
San GalloColonia1984
ZurigoFrankfurt2023