Con la presente Informativa Privacy, forniamo informazioni su quali dati personali trattiamo in relazione alle nostre attività e operazioni, compreso il nostro
Per sapere quali dati personali raccogliamo da voi e per quali scopi li utilizziamo, vi preghiamo di prendere nota delle seguenti informazioni. Per quanto riguarda la protezione dei dati, ci atteniamo principalmente ai requisiti legali della legge svizzera sulla protezione dei dati, in particolare alla legge federale sulla protezione dei dati.
1. Indirizzi di contattoResponsabilità per il trattamento dei dati personali:
Club Lyceum Internazionale della Svizzera
Rämistrasse 26
CH-8001 Zurigo
In singoli casi, possono esistere altri responsabili del trattamento dei dati personali o la contitolarità con almeno un altro responsabile del trattamento.
Dati personali significa qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile. Una persona interessata è una persona sulla quale trattiamo i dati personali
Il trattamento comprende qualsiasi operazione relativa a dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, segnatamente la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’utilizzazione, la modificazione, la comunicazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione di dati.
Lo Spazio Economico Europeo (SEE) comprende gli Stati membri dell'Unione Europea (UE) e il Principato del Liechtenstein, l'Islanda e la Norvegia.
Trattiamo i dati personali in conformità con la legge svizzera sulla protezione dei dati, in particolare con la Legge federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD) e con l'Ordinanza sulla protezione dei dati (Ordinanza sulla protezione dei dati, OPDa).
Trattiamo i dati personali che sono necessari per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo permanente, facile da usare, sicuro e affidabile. Tali dati personali possono rientrare nelle categorie dei dati di inventario e di contatto, dei dati del browser e del dispositivo, dei dati di contenuto, dei meta-dati o dei dati marginali e dei dati di utilizzo, dei dati di localizzazione e, in particolare, dei dati di iscrizione e degli eventi.
Trattiamo i dati personali in linea di principio solo con il consenso delle persone interessate. Se e nella misura in cui il trattamento è consentito per altri motivi legali, possiamo astenerci dall'ottenere il consenso. Ad esempio, possiamo trattare i dati personali senza consenso per adempiere a un contratto, per rispettare gli obblighi di legge o per proteggere interessi prevalenti.Trattiamo i dati personali per poter comunicare con terzi. In questo contesto, trattiamo in particolare i dati che l'interessato trasmette al momento del contatto, ad esempio per posta o per e-mail. Possiamo memorizzare tali dati in un registro o con strumenti analoghi. Se ci contattate tramite i nostri indirizzi e canali di contatto (ad esempio tramite e-mail, modulo di contatto o modulo di richiesta di adesione online), i vostri dati personali verranno trattati. Saranno trattati i dati che ci avete messo a disposizione, ad esempio il vostro nome, il vostro indirizzo e-mail o numero di telefono e la vostra richiesta. Inoltre, viene documentata l'ora di ricezione della richiesta. Nei moduli di contatto le informazioni obbligatorie sono contrassegnate di conseguenza. Elaboriamo questi dati esclusivamente per rispondere alla vostra richiesta nel miglior modo possibile.
Le terze parti che trasmettono dati di altre persone sono tenute a garantire la protezione dei dati di tali soggetti. A tal fine, deve essere garantita, tra l'altro, l'esattezza dei dati personali trasmessi.Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza dei dati secondo i rispettivi rischi. Con le nostre misure garantiamo in particolare la riservatezza, la disponibilità, la tracciabilità e l'integrità dei dati personali trattati, senza poter garantire la sicurezza assoluta. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente adatte agli sviluppi tecnologici. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e mezzi di comunicazione elettronici comporta sempre alcuni rischi per la sicurezza e non possiamo fornire una garanzia assoluta per la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.
L'accesso al nostro sito web e alle altre nostre presenze online avviene tramite la crittografia del trasporto (SSL / TLS, in particolare con l'Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato in HTTPS). La maggior parte dei browser indica la crittografia del trasporto con un piccolo lucchetto nella barra degli indirizzi.La nostra comunicazione digitale - come in linea di principio tutte le comunicazioni digitali - è soggetta a sorveglianza di massa senza motivo o sospetto da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d'Europa, negli Stati Uniti (USA) e in altri paesi. Non possiamo esercitare alcuna influenza diretta sul corrispondente trattamento dei dati personali da parte di servizi segreti, forze di polizia e altre autorità di sicurezza. Non possiamo nemmeno escludere che singoli persone interessate possano essere sottoposti a una sorveglianza mirata.Trattiamo i dati personali in linea di principio in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (SEE). Però, possiamo anche esportare o trasferire i dati personali in altri paesi, in particolare per elaborarli o farli elaborare.
Siamo autorizzati a trasferire i vostri dati personali a terzi all'estero se ciò è necessario per effettuare il trattamento dei dati specificato nella presente informativa privacy. Va da sé che saranno rispettate le disposizioni di legge sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Se il paese in questione non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati, garantiamo attraverso accordi contrattuali che i vostri dati siano adeguatamente protetti da queste terzi.Garantiamo alle persone interessate tutti i diritti previsti dalla legge sulla protezione dei dati. In particolare, le persone interessate godono dei seguenti diritti:
Per esercitare tali diritti, vi preghiamo di inviarci un messaggio all'indirizzo indicato nella sezione 1.
Possiamo differire, limitare o rifiutare l'esercizio dei diritti delle persone interessate nella misura consentita dalla legge. Possiamo informare le persone interessate di eventuali requisiti che devono essere soddisfatti per esercitare i loro diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutare di fornire informazioni, in tutto o in parte, in riferimento a segreti aziendali o alla protezione di altre persone. Ad esempio, possiamo anche rifiutarci di cancellare i dati personali, in tutto o in parte, in riferimento agli obblighi di conservazione previsti dalla legge.Possiamo in via eccezionale prevedere costi per l'esercizio dei diritti. Informeremo in anticipo le persone interessate di eventuali costi.Siamo obbligati ad adottare misure appropriate per identificare gli interessati che richiedono informazioni o fanno valere altri diritti. Le persone interessate sono tenuti a collaborare.Le persone interessate hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati attraverso un'azione legale o di presentare un reclamo presso un'autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati.
L'autorità di controllo della protezione dei dati per i reclami degli interessati contro i responsabili del trattamento privati e gli organi federali in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione (IFPDT).Possiamo utilizzare i cookie. I cookie - i nostri cookie (cookie di prima parte) e i cookie di terze parti di cui utilizziamo i servizi (cookie di terze parti) - sono dati che vengono memorizzati nel browser. Tali dati memorizzati non si limitano necessariamente ai tradizionali cookie in forma di testo.
I cookie possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come "cookie di sessione" o per un certo periodo di tempo come cosiddetti cookie permanenti. I "cookie di sessione" vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I cookie permanenti hanno un periodo di conservazione specifico. In particolare, i cookie consentono di riconoscere un browser alla successiva visita del nostro sito web e quindi, ad esempio, di misurare la portata del nostro sito. Tuttavia, i cookie permanenti possono essere utilizzati anche per il marketing online.I cookie possono essere disattivati e cancellati totalmente o parzialmente in qualsiasi momento nelle impostazioni del browser. Senza i cookie, il nostro sito web potrebbe non essere più completamente utilizzabile. Richiediamo attivamente - almeno se e nella misura in cui sia necessario - il consenso esplicito all'uso dei cookie.Per i cookie utilizzati per misurare il successo e la portata o per la pubblicità, è possibile un'obiezione generale ("opt-out") per numerosi servizi tramite la AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), la Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).
Possiamo registrare almeno le seguenti informazioni per ogni accesso al nostro sito web, a condizione che tali informazioni siano trasmesse alla nostra infrastruttura digitale durante tale accesso: Data e ora, compreso il fuso orario, indirizzo IP, stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, compresa l'interfaccia utente e la versione, browser, compresa la lingua e la versione, singola sottopagina del nostro sito web a cui si accede, compresa la quantità di dati trasferiti, ultimo sito web a cui si è acceduto nella stessa finestra del browser (referrer)
Registriamo tali informazioni, che possono anche costituire dati personali, in un profilo di registro e li conserviamo per un periodo massimo di 12 mesi. Le informazioni sono necessarie per fornire la nostra presenza online in modo permanente, facile da usare e affidabile. Le informazioni sono inoltre necessarie per garantire la sicurezza dei dati anche da parte di terzi o con l'aiuto di terzi. In caso di attacco all'infrastruttura di rete del sito web o in caso di sospetto di altri utilizzi non autorizzati o abusivi del sito web, l'indirizzo IP e altri dati saranno valutati a fini investigativi e di difesa e, se necessario, utilizzati nell'ambito di procedimenti penali per l'identificazione e per procedimenti civili e penali contro gli utenti interessati.
Possiamo integrare i pixel di tracciamento nella nostra presenza online. I pixel di tracciamento sono noti anche come web beacon. I pixel di tracciamento - anche di terze parti di cui utilizziamo i servizi - sono solitamente piccole immagini invisibili o script formulati in JavaScript che vengono recuperati automaticamente quando si accede alla nostra presenza online. I pixel di tracciamento possono essere utilizzati per raccogliere almeno le stesse informazioni dei profili di registro.
Utilizziamo servizi di terzi specializzati per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo permanente, facile da usare, sicuro e affidabile. Tra l'altro, possiamo utilizzare tali servizi per incorporare funzioni e contenuti nel nostro sito web. Nel caso di tali incorporazioni, i servizi utilizzati raccolgono gli indirizzi IP degli utenti almeno temporaneamente per motivi tecnicamente impellenti.
Per i necessari scopi di sicurezza, statistici e tecnici, le terze parti di cui utilizziamo i servizi possono elaborare i dati in relazione alle nostre attività e operazioni in forma aggregata, anonima o pseudonimizzata. Si tratta, ad esempio, di dati sulle prestazioni o sull'utilizzo per poter offrire il rispettivo servizio.
Utilizziamo in particolare:Utilizziamo servizi di terzi specializzati per poter utilizzare l'infrastruttura digitale necessaria in relazione alle nostre attività e operazioni. Ciò include, ad esempio, servizi di hosting e di archiviazione da parte di fornitori selezionati.
Utilizziamo in particolare:Per il nostro sito web utilizziamo estensioni per poter utilizzare funzioni aggiuntive. Possiamo utilizzare servizi selezionati da fornitori adeguati o utilizzare tali estensioni sulla nostra infrastruttura server.
Utilizziamo in particolare:Senza il supporto di altre aziende, non saremmo in grado di fornire i nostri servizi nella forma desiderata. Per poter utilizzare i servizi di queste aziende, è necessario trasmettere i vostri dati personali in una certa misura. Tale trasferimento avviene in particolare nella misura in cui è necessario per la gestione dei soci o per l'organizzazione di eventi.
I dati vengono trasmessi anche a fornitori di servizi selezionati e solo nella misura necessaria. Diversi fornitori di servizi terzi sono già esplicitamente menzionati nella presente informativa privacy. Si tratta, ad esempio, di fornitori di servizi informatici (come i fornitori di soluzioni software), agenzie pubblicitarie e società di consulenza.
Inoltre, i vostri dati possono essere trasmessi, in particolare alle autorità o ai consulenti legali, se siamo obbligati per legge a farlo o se ciò è necessario per proteggere i nostri diritti. Trasmettiamo i vostri dati anche ai Lyceum Club a noi affiliati (ad esempio, i club locali).12° Periodo di conservazioneConserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a svolgere il trattamento descritto nella presente informativa sulla privacy nell'ambito del nostro legittimo interesse. La conservazione di alcuni dati è prescritta da obblighi di legge. I requisiti che ci obbligano a conservare i dati derivano dalle normative contabili e fiscali. In base a tali norme, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. I dati vengono cancellati o resi anonimi appena viene meno l'obbligo di conservazione e non sussiste più un interesse legittimo a conservarli (ad esempio, per difendersi da richieste legali, per mantenere il nostro archivio o per documentare la storia del club).
Possiamo modificare e integrare la presente informativa privacy in qualsiasi momento. Forniremo informazioni su tali modifiche e integrazioni in forma appropriata, in particolare pubblicando l'attuale informativa privacy sul nostro sito web.
Aggiornato: marzo 2024